giovedì 9 giugno 2011

[Recensione: Colui Che Gli Dei Vogliono Distruggere] “ Siamo dei vampiri noi cosiddetti creativi. Raccontate a uno scrittore una cosa terribile che è capitata al vostro vicino, e state sicuri che vi ascolterà con estrema attenzione. Vi farà un sacco di domande, finalmente partecipe e contrito. Non fidatevi. ”

Trama: «Ci sono poteri utili, poteri inutili, poteri dannosi. Leviatan li aveva tutti. Immaginate un potere, uno qualunque. Leviatan ce l’aveva. A parte forse il sudore corrosivo, i superacidi gastrici e le lumache divoratrici nell’intestino, tutti gli altri poteri erano codificati nel suo dna. Poteri utili, la superforza. Inutili, il superventriloquismo. Dannosi, l’empatia passiva.» 
In un mondo quasi uguale al nostro, Terra L, vive un supereroe. Si chiama Leviatan. I suoi poteri cambiano ogni dodici ore, in maniera incontrollabile. Da più di un secolo difende l’umanità da ogni pericolo. Nella sua identità segreta, Leviatan si fa chiamare Daniel, vende dischi e fumetti rari ed è fidanzato con un’isterica scrittrice di romanzi erotici… Poi c’è Terra Prima, il nostro mondo rassicurante e familiare, dove i supereroi vivono soltanto nei fumetti. Su Terra Prima, un musicista di nome Kabra ha pochi giorni per scrivere la canzone che rilancerà i Despero, la sua storica band, e sfuggire ai tentativi di seduzione della bella Elettra, chitarrista talentuosa e pazza. Nella sua tragicomica odissea, preda di una terribile crisi creativa, si imbatte in un edicolante che blatera di supereroi…



Il mio voto: 




La mia recensione:


*** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***


“ … Ditegli che la figlioletta del vostro vicino è stata divorata da un pastore alsaziano. Aggiungete che il pastore alsaziano apparteneva a un importante politico, che non c'è modo di denunciare il politico per omessa sorveglianza, anzi, un osso della bambina ha soffocato il cane e il politico ha fatto causa ai genitori della piccola. Lo vedrete trattenere a stento la bava.
Comincerà a farvi un sacco di domande, simulando indignazione. Sembrerà scosso da un tremito di rabbia. Non è un tremito di rabbia.
Lo scrittore non vede l'ora di correre a casa a buttare giù il suo romanzo sul cane, il politico e la bambina, ma prima gli servono dei particolari da utilizzare. Quale osso di preciso ha soffocato il cane? Un femore? E da dove ha cominciato il suo pasto, dalle bramine, dalle gambine, dalla testa?
Noi che scriviamo canzoni facciamo più o meno così. Se non riusciamo a sfruttare il mondo esterno, ci vampirizziamo da soli. La ragazza ci lascia? Scriviamo un disco dimesso e triste. Soffriamo per un amore mai dichiarato? Ci alimentiamo di questo amore mai dichiarato per creare canzoni, e creiamo canzoni per far innamorare di noi quella ragazza. Poi magari capita che la ragazza non s'innamora di noi, s'innamora di tutti tranne che di noi, la sordida zoccola, ma intanto ci siamo macinati dodici anni di carriera musicale. ”







Già questo può darvi un'idea di quello che troverete leggendo questo libro.
Un cantante che una mattina si è svegliato e ha scritto un capolavoro che solo i fan della band conoscono e che vive grazie all'assegno SIAE procuratogli da una canzoncina che ha fatto furore e ha dato ai Despero i quindici minuti di gloria.
Bene, lui deve scrivere la canzone che riporterà alla gloria i Despero e… cazzo non arriva mai quella dannata Ispirazione che può far fare alla band il Grande Salto!
Questo nella Bologna su Terra Prima.
Dolci come supereroi, non credete?
Ora siamo nella Bologna di Terra L, un pianeta simile al nostro dove artisti come David Bowie, Lou Reed e simili si sono dati al crimine. Perché? Semplice. Johnny Grey negli anni sessanta ha scritto ( per modo di dire XD ) le canzoni più famose della storia della musica.
Su Terra L ci sono anche i supereroi e i cattivi ( ma questi li ho già nominati ) e il supereroe dei supereroi si chiama Leviatan, i suoi poteri cambiano in maniera incontrollabile ( ed imprevedibile ) ogni dodici ore. La sua identità da comune mortale è Daniel Drum, venditore di dischi e fumetti rari, fidanzato con un'isterica scrittrice di romanzi erotici che è follemente innamorata di Leviatan.
Ora…
Di Cristian Cabra detto Kabra, musicista e componente della sua storia band dei Despero a me fregava molto poco perché io già dalle prime pagine ero innamorata di Daniel Drum. La sua fidanzata è una deficiente se non si accorge del potenziale che ha sempre affianco…
Poi.. Non per fare spoiler ma… c'è un seguito sulle avventure di Daniel / Leviatan, vero? VERO??!!
Non potete trattarmi così! Mi fate innamorare di un personaggio così squisito e poi mi dite: " Fine, stop. Ciao bella! " Siete dei mostri.. ç_ç
La storia come avete intuito l'ho trovata magnifica e le quattro stelle le metto perché quel pirla di narratore ha smesso quando io non avevo fatto ancora il pieno.Ora mi spiego meglio..
Immaginatevi di stare seduti in poltrona a rilassarvi col vostro vinile preferito di Stevie Ray Vaughan e che siete lì a godervi queste sinfonie meravigliose…. ad un certo punto * puf! * cala un silenzio deprimente nel vostro soggiorno, allorché vi incazzate come caimani esclamando:
 
" Ma ca**o, è già finito??!! Non è possibile!!! " 
Okay questo esempio fa schifo ma era per farvi capire che siete lì beati e ad un certo punto sentite che qualche forza maggiore vi strappa la melodia dalle orecchie e voi, giustamente, vi incavolate come non mai. O no?
Comunque faccio una piccola precisazione. Io non sono un'estimatrice di Stevie Ray Vaughan e di questo mio padre secondo me si pentirà a vita, sollevandosi il morale perché è riuscito a farmi apprezzare Jimi Hendrix. Non ho citato lui perché… già perché? O_o
Va be' , non ce ne frega proprio niente.
Il succo del discorso era comunque quello. Sentirci sfuggire qualcosa di prezioso e non sapere se lo ritroveremo ancora in nuove avventure.
Spero vivamente che Leviatan ritorni perché a causa sua mi sono beccata una mezza crisi di lettura e non so se odiarlo o amarlo ancora di più per questo.
Di sicuro la mezza crisi dimostra quanto io mi sia affezionata a quel personaggio. E poi dai non fa tenerezza un personaggio che ogni dodici ore cambia automaticamente i propri poteri e non sa cosa si ritroverà? Dai è semplicemente fantastico. XD
“ Eh sì, dottore, davvero, io sto uscendo di testa, ma sa come diceva Aquaman? A colui che gli dei vogliono distruggere, prima viene data in dono la pazzia.
Euripide? 
È di Euripide? 
È sicuro?
Per me era Aquaman. 
Ma mi fido di lei. ”
Sublime, si meritava cinque stelle ma, come ho già avuto modo di far notare, quel deficiente di narratore ( che tra le altre cose mi deve spiegare come cacchio ha fatto a scoprire l'identità segreta di Daniel e tutte le cose che gli sono successe!!!! ) ha smesso così, all'improvviso lasciandomi con la bocca aperta e la faccia da pesce lesso. Il mio orgoglio ne sarà uscito distrutto, non c'è dubbio.
Ti saluto Daniel e conto di leggere al più presto nuove avventure sul tuo conto!!!
Una piccola nota: avere una cultura rock indubbiamente aiuta ma se ne siete sprovvisti vi consiglio di leggere questo libro con YouTube a portati di mouse, così vi fate un'idea di cosa stanno dicendo nel libro.
Basta, non scrivo altro altrimenti pregherei in ginocchio come una disperata attaccata alla canna del gas con le lacrime agli occhi un ritorno di Daniel Drum e, perché no?, anche di Kabra che tutto sommato mi iniziava a stare simpatico. :P

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...