venerdì 21 gennaio 2011

[Recensione: Ti Prendo e Ti Porto Via] Boh, non riesco a definirlo..

Esatto, non so come definirlo.
All'inizio m'aveva presa e portata via, come dice il titolo, poi m'ha fatta annoiare un po' perché era tutto in una situazione di calma. Non succedeva niente.
Poi vedo che mancano meno di 100 e pagine e all'improvviso tutto inizia a muoversi, sempre più velocemente. E lì m'incazzo come un caimano. Lo so, non m'accontento di un cazzo, è la verità. Prima mi lamento perché è un libro piatto e quando succede qualcosa non mi va bene perché.. perché in effetti? Perché quello che succede è da giramento di palle.
Però per alcuni personaggi queste situazioni sono una spinta verso la crescita, anche se uno può avere più di quarant'anni.
E' un libro vivo, dentro la vita oserei definirlo.
Una storia più o meno normale che racconta le storie di persone comuni, di ragazzi che sono vittime di bulli e che provano qualcosa per la migliore amica ma che per paura di perderla non dicono niente, di una donna che fa l'insegnante d'italiano alle medie ed è odiata da molti (se non tutti) i suoi studenti, che ha una madre che deve essere accudita come un bambino di un mese, di un playboy che s'è goduto la vita e dopo tutti i vagabondaggi ritorna al piccolo paese che nessuno conosce perché sogna di aprire una jeanseria con la futura moglie e cose simili.
Ma alla fine tutto cambia, tutte le vite vengono stravolte, in modo positivo o meno e inevitabilmente ci sono tanti cambiamenti, spesso non voluti.
E' triste e comico, brutto e bello, giusto e ingiusto al tempo stesso. E'....la vita. Proprio come la vita.
Una vita che un giorno è meravigliosa e il giorno dopo è una merda, che ti sembra giusta e dopo 30 secondi ti sembra già un'ingiustizia enorme, è comica perché ti fa ridere e triste perché qualcuno o qualcosa ti fa piangere. In definitiva cos'è? Una merda? Un micacolo? E' un miracolo di merda oserei dire. E' entrambi.
In questo libro c'è la storia di tante vite. Tanti miracoli di merda...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...