mercoledì 25 agosto 2010

Il Rispetto

Ciao a tutti!
Volevo postare una cosa che mi è stata data da un'amica di chat che gradisce l'anonimato.
Quindi pubblico io ma le grazie le piglia lei! XD
Vi lascio alle sue quattro righe e esprimete commenti, così la possiamo spronare a migliorarsi! ^^




Salve a tutti…
Vorrei proporvi un argomento che considero importante…il RISPETTO( e con questo la giustizia e tutto ciò che ne concerne) ^^ Lo so…probabilmente non è ciò che vi interessa di più…ma vi chiedo di dedicare solamente un minuto nella lettura di quello che segue.. ^^
Inizio col dire che esistono molte forme di rispetto , per gli animali, nei confronti di altri uomini, ecc. e di una cosa sono sicura… si tratta di qualcosa di raro sul nostro pianeta,afflitto da malvagità e ingiustizie continue.
Rispettare significa non arrecare offese, ingiustizie ad altri esseri viventi, animali o uomini che siano, cosa invece che non avviene mai, ad eccezione di alcune uniche persone intelligenti e con un briciolo di cuore in questo mondo.
Iniziando dagli animali (che da molti vengono ritenuti inferiori e deboli!!) possono essere definiti i principali bersagli della stupidità degli uomini, troppo impegnati a pensare solo a se stessi o alla tranquillità e felicità di altri simili. Uccidere animali è una grave mancanza di rispetto, come far loro del male e abbandonarli. Nella mia città sono stati uccisi più di 100 cinghiali, in poco tempo, perché entravano nelle proprietà private, insomma, dico io, recintarle no, ehhhh…..ormai il loro territorio, dove hanno sempre vissuto, è divenuto il territorio degli uomini, che già molto hanno preso alla natura!!!!! Questo non è rispetto, nei confronti proprio di quello che ha permesso all’umanità di arrivare fino a qui !!! Facendo la volontaria all’ENPA quante volte ho visto arrivare animali feriti, piccoli gattini o cani abbandonati vicino alla spazzatura….se questo si chiama rispetto!!!! E ci sarebbe ancora altro da dire ( però non voglio tediarvi ulteriormente ^^) tutto ciò che le persone sanno ma ignorano volontariamente, poiché reputano se stesse superiori, peccato che non sia così perché un cane, ad esempio, non ti abbandonerebbe mai, non ti deruberebbe mai, non ti insulterebbe mai….cose che invece gli uomini fanno!!!! Per non parlare del rispetto che l’uomo nega alla donna. In alcuni Paesi quest’ultima viene praticamente considerata la schiava dell’uomo, costretta ad obbedire agli ordini e molte volte a subire gravi abusi o torture……vi rammento la storia di una donna che, solo per aver osato lasciare un uomo, ha ricevuto una punizione terribile da quest’ultimo : un giorno, mentre la aspettava fuori casa, vedendola, le gettò sul volto un acido….immaginate il dolore provato in quel momento ……tutto ciò perché l’uomo tratta la donna senza rispetto, come un oggetto, o se vogliamo dire “ giocattolo” , da cui non può essere diviso, finendo per ribellarsi come un bambino. RISPETTO le è invece stato dato nell’aula del tribunale, dove l’individuo in questione è stato condannato ad una tortura simile. Le donne sono sempre state trattate con inferiorità…prima con episodio di Adamo ed Eva, da cui sono iniziati i pregiudizi nei suoi confronti, poi ritenuta streghe per molti secoli, durante i quali si fece una carneficina di loro sui roghi ora, XXI secolo, sottomesse ai mariti, che in alcuni paesi possono avere più di una moglie, mentre le mogli neanche un amante!!!! Recentemente si è sentito parlare della storia di Sakineh 
http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=ve…
che rischia la lapidazione per aver avuto un amante, quindi per aver commesso adulterio!!!!!!
Le donne sono esseri viventi come gli uomini, che nella vita già sopportano molte più difficoltà di questi, e ancora dovrebbero essere trattati come oggetti???!!!! L’uomo deve crescere, non solo in statura , ma soprattutto con il cervello, che molti hanno nel fondoschiena!!!!!
Parlando del ris
etto che l’uomo ha ( o bisognerebbe dire “non ha”) per il suo pari, beh……qui c’è molto da dire . Basti pensare alle guerre, agli omicidi, alla alla mafia, e anche al modo in cui vengono trattate le persone diversamente abili e quelle come i gay , che non possono neppure donare il sangue in quanto tali. Oppure ancora i gruppi di amichetti, dove entri solo se sei come loro, ovvero se non ti distingui dalla massa!! O ancora i “bulli”( ragazzini, o meglio, bambini senza cervello) che maltrattano e insultano quelli più tranquilli , calmi e soprattutto EDUCATI, quelli che veramente portano rispetto. Quante/i ragazze/i vengono derisi perché non troppo belli, magri, estroversi, ma intelligenti e rispettosi nei confronti degli altri. Per quanto riguarda il razzismo, poi, verso coloro che sono più deboli,e soprattutto nei confronti di quelli “ di colore” ……non ho parole per esprimere ciò, trattati come bestie sin dall’antichità, con la tratta degli schiavi. E ci sarebbe ancora il maltrattamento dei bambini, resi schiavi per una manodopera sottocosto, oppure seviziati dagli stessi genitori….. Il RISPETTO è un “ sentimento” che ognuno dovrebbe condividere, non costa nulla, non è nocivo e non uccide nessuno!!!! 
A cosa serve il potere, la superiorità, se hai contro di te uno stuolo di nemici, gente calpestata per raggiungerlo?????? Con tutto questo volevo far riflettere apertamente su quanto una parolina, se ben assimilata dentro di sé, possa migliorare il mondo, ed inoltre su come è in realtà il nostro pianeta, in che razza di mondo viviamo, e soprattutto con che individui!!!! Poche buone persone non possono fare granchè quando la stupidità , l’avarizia e il desiderio di potere sono in gioco; vedere bambini morire di fame e di sete ( non solo in Africa) non sapete quanto dolore mi arreca, e credo non solo a me…..sapendo che ci sono persone molto ricche, che preferirebbero
Il RISPETTO e la GIUSTIZIA sono valori fondamentali, e spero che voi che leggete tutto questo sappiate apprezzarli e adottarli e saperne fare buon uso nella vità….ve lo chiede una persona che dalla vita non ha mai ricevuto molto, ma di una cosa ringrazia, la testa e il cuore, con i quali sa rispettare gli altri e cerca sempre di aiutare sia animali sia uomini in difficoltà ( quando ne ha la possibilità) e grazie ai quali ha aperto gli occhi sui reali problemi che affliggono questo mondo!!!!!
Mi dispiace avervi fatto perdere molto tempo, anche se per me non è così, e se in qualche modo vi sentirete offesi di qualche mia dichiarazione, chiedo scusa in anticipo. Per me tutto ciò è molto importante e spero che qualcuno la pensi come me.
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli"
Martin Luther King

3 commenti:

  1. Splendido post. Accorato e vero. Quanto vero. Per me il rispetto è la prima cosa nella vita. La cosa che guida la mia vita. Non sono nessuno, ma sono orgogliosa di portare rispetto a tutti. A cominciare dalle piccole creature, animali e bambini, per finire con gli anziani. E non dimentichiamoci che prima di tutto bisogna rispettare se stessi e la propria anima. Se ce ne dimentichiamo cominciamo a morire. E di morti viventi ce ne sono anche troppi. Come ha ben spiegato la tua amica, Jessica. Sono completamente d'accordo con lei. Al mondo manca il rispetto e per questo ci ritroviamo al punto in cui siamo. Mi dispiace per voi giovani che dovrete affrontare il futuro. Soprattutto voi giovani consapevoli.
    Un bacio ed un augurio a voi ragazze
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Bel post, concordo con il tuo concetto, il rispetto dovrebbe essere il nostro pane quotidiano.
    Jessica cresci bene té, davvero :)

    RispondiElimina
  3. Grassie Glinda! =)
    E grazie alla zia adottiva per le generose parole, sicuramente sincere conoscendo la zia... ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...