lunedì 17 gennaio 2011

[Recensione: Il Figlio del Cimitero] “Voglio vedere la vita, voglio stringerla tra le mani. Voglio lasciare un’impronta sulla sabbia di un’isola deserta. Voglio giocare a pallone con la gente. Voglio… Voglio tutto.”

E' la mia prima esperienza con Gaiman e devo dire che non sono minimamente delusa. Né dal libro, né dallo scrittore. Sono entrambi molto validi.
La storia è stata davvero bella, anche se pensavo sarebbe finita meglio. Ma è una favola molto vicina alla realtà in questo caso. Nella vita non è tutto bello.
In questo caso Nobody Owsen è l'unico vivo del cimitero, ha genitori addottivi morti e la sua vita è racchiusa in questa piccola città che è il cimitero. Nemmeno il cibo è un problema, perché il tutore Silas gli procura sempre qualcosa. Ha pure degli insegnanti. Sembra proprio una città questo cimitero.
Ma cosa fai quando senti "il richiamo" che ti spinge verso gente con un cuore che batte, con sangue che scorre nelle vene..?
Vorresti andare fuori dalla tua "casa" e scoprire il mondo perché sei curioso di sapere se è davvero come nei libri. Sarà davvero pieno di sabbia, mare, tesori nascosti e quant'altro? L'unica è uscire ma...non puoi.
E perché mai? Perché un uomo chiamato Jack, vestito di nero e con un olfatto che farebbe invidia ad un cane ti cerca da quando eri solo un piccolo bimbo di diciotto mesi perché ha ucciso tua madre, tuo padre, tua sorella ma inspiegabilmente tu sei riuscito a scappare dal suo coltello.
Poi hai un colpo di fortuna e trovi un'amica viva, ma dopo poco che succede? Parte per la Scozia. Causa: Il padre ha trovato un nuovo impiego lì.
Queste sono solo alcune cose che fanno di Nobody Owens...Nobody Owens.
E questo libro è la sua storia. Storia strana, però. ^__^
Strana, bella e...particolare.
Come già detto è una bella favola dark che ha dalla sua anche belle illustrazioni in bianco e nero all'inizio di ogni capitolo e alla fine. L'ultima è a mio avviso la più bella. **
E' un personaggio che non si vede in rarissime occasioni (e francamente meglio così), ma ha saputo comunque attirare gran parte della mia attenzione su di sé. E gran parte della mia fantasia anche. ^__^
Che altro dire? Mi è piaciuto molto e questo è un buon motivo per leggere altri libri di Gaiman.

3 commenti:

  1. Ohohohoh!!! Mi fa piacere che tu abbia letto qualcosa di Gaiman.. e che ti sia piaciuto!! ^^
    Da un po' di tempo inoltre cercavo qualche altro suo libro nel quale avventurarmi e... tu me l'hai fornito, mia cara Xavana! Ti ringrazio =)
    Ottima recensione, come sempre ;)
    E visto che ci sono ti consiglio "Stardust", sempre di lui.. Davvero carino e piacevole. Lo trovi in versione tascabile e hanno fatto anche il film se ti interessa! =)

    RispondiElimina
  2. Grazie Alisa! Però preferisco usufruire della biblioteca per il momento.
    Sono già in crisi perché non so più dove mettere i libri!!! ='(
    Be' grazie di tutto, sei il solito, immancabile tesoro! ^^

    RispondiElimina
  3. Oooh! Come sei tenera *o*
    Beh, penso lo troverai anche lì! =)
    E visto che ci sono ti dico anche qualcosa sul film: il libro l'ho letto qualche anno prima di vedere il film e.. mi sembra che abbia rispettato gran parte della storia originale! Comunque sia, è un film leggero e piacevole, uno dei pochi appunto che rimane fedele al romanzo ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...