mercoledì 23 febbraio 2011

[Recensione: Sole Maledetto. Quattro donne oltre il limite.] Un sole maledetto, un libro sulla scadenza delle persone, un insolito gene e un pesce arcobaleno. Quattro donne e le loro quattro storie.

Ho iniziato a leggere questa raccolta di storie brevi in un pomeriggio all'insegna della noia più mortale e da quel momento ho scoperto quattro bellissimi racconti, che si sono meritati 4 stelline e mezza.
Sono tutte diverse tra loro ma in comune hanno l'introspezione psicologica e la difficoltà a rapportarsi con la società e il mondo esterno, espresso in quattro modi completamente diversi e molto affascinanti.
Il primo, Sole Maledetto, è il terzo in ordine di preferenza per via del finale.
Il secondo Uomini a scadenza è il quarto perché non m'è piaciuto il fatto che la protagonista ha usato la storia di una ragazza che la reputava un'amica ai tempi della scuola facendo carriera con il suo coraggio e le sue esperienze "di vita" nell'ambito scolastico.
Il terzo, A Strange Gene è il secondo e semplicemente si becca l'argento perché m'è piaciuto di più l'ultimo, anche se devo dire che questo ha davvero una storia bellissima e spiazzante, da restare a bocca aperta. (Infatti una piccola esclamazione di sorpresa m'è scappata, ma fortunatamente mia madre era troppo concentrata a guardare la tv e mio padre a leggersi un giornale per essere fulminata con lo sguardo di qualcuno.)
Il quarto, Il Pesce Arcobaleno è quello che ho preferito, perché mi ha lasciata di stucco il fatto che la protagonista ha deciso di disegnare solo quello che gli altri vogliono anziché disegnare per se stessa ma forse è stato il migliore proprio per questo motivo.
Insomma, una raccolta da conservare gelosamente e che rileggerò molto volentieri più avanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...