mercoledì 18 maggio 2011

[Recensione: Pantegane e Sangue] Niente di ciò che conoscevate sarà più come prima.

Trama: In un universo Disney uscito di carreggiata, Topolino è un ex-poliziotto corrotto, oltreché uno psicopatico misantropo fascista. Pippo è un tossico che si fa di eroina. La città è sull'orlo di una guerra civile tra animali antropomorfi e animali zoomorfi. Topolino indaga sulle attività del Partito delle Pantere Vere e su quelle di un misterioso gangster pan-africanista, un ippopotamo di nome Ntumbi. Alla fine, in una sequenza ispirata al film "Videodrome" di David Cronenberg, il nostro eroe scopre che il mondo in cui vive non è quello reale.




Il mio voto: ★ 1/2




La mia recensione:






Mi ero aspettata di meglio ma non posso nemmeno dire che mi ha fatto schifo, tutt'altro. Vedersi uccidere un'icona famosissima dell'infanzia come Topolino - qui ricattatore, xenofobo e altro ancora - che ci spunta fuori dal nulla e sembra davvero un ratto fastidioso, di quelli che vorresti ammazzare col veleno per togliertelo dalle palle. E in effetti qui molti vogliono togliersi dalle palle questo scomodo Topolino, che per rilassarsi dopo una faticosa giornata di lavoro va a trovare le troie, che al semaforo si fa una riga e che si giustifica dicendo " Non sono un tossico, è solo per riprendermi! "
Però diciamocelo, a me Topolino è sempre stato un po' sulle palle e l'idea di vederlo " diverso " non me lo ha fatto mica dispiacere, anche se è un'icona d'infanzia di tutti ( o quasi ) i bambini.
Il mio vero idolo Disney? Pippo, che qui è un fattone con il vizio della bottiglia ( o qualcosa di simile.. Se ho sbagliato pazienza, non si nota poi tanto la differenza. ) Vederlo conciato così, ecco cosa mi ha fatta star male / sbellicare. Mi sono sempre ritrovata in lui, alto alto, un po' goffo... Sono io con qualche decennio in più, con scarpe e abbigliamento un po', ehm, particolari e con caratteristiche facciali un tantino diverse. XD
Un'altra bellissima chicca su Topolino: seduto in poltrona ci regala una misera speranza sul fatto che qualcosa di " buono " in lui esista ancora, pensando alla fidanzata ( una battona da quattro soldi come la definisce lui per il suo abbigliamento ) Minnie. Lì un po' tutti pensiamo " Guarda che tenero questo giovine! E' ancora sano sotto certi aspetti, quelli più sani come la famiglia. " Sì e fuori dalla mia finestra vedo chiaramente una Furia Buia, tipologia di drago che si confonde sempre con il cielo stellato. Ma dai, scendi dalla pianta che la guerra è finita! Questo qui si fa le seghe pensando alla fidanzata, altro che fare il puritano! Bisogna fare fitness anche in solitaria e non necessariamente sotto le lenzuola, altrimenti che figura ci fa con la ragazza? Eh, l'immagine conta...
Per chi non sa cos'è una Furia Buia, qui di seguito trovate un'immagine con Sdentato ( la Furia Buia ) e Hiccup ( il giovane Cavalcatore di Draghi ), protagonisti del film " Dragon Trainer ".http://www.simplyhavefun.com/public/Image/Uscire/Cinema…
Che altro dirvi su questa storia? Bella, in tutti i sensi e accattivante, soprattutto la fine, dove il nostro antieroe ( ?! ) scopre di aver condotto un'esistenza in una realtà tutt'altro che reale ( un po' alla " Truman Show " per capirci. )
Quest'icona si può quindi dire ancora sotto il copyright della Disney? Oppure è diventata " di tutti ", compresa di se stessa?
Uno spunto per rifletterci su.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...