martedì 17 maggio 2011

[Recensione: Paranormalmente] " All'improvviso percepii il mio viso come una maschera. Fu un pensiero terribile. Un pensiero che nessuno avrebbe mai potuto confermare o negare. Questo era il bello di essere l'unico esemplare della propria specie. Nessuna spiegazione. Mai. "

Trama: Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Land, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano.


Il mio voto: ★ 1/2


La mia recensione:


Vediamo un po'..
- Questo libro è stato divorato dalla sottoscritta in tre giorni ( da domenica 15 compresa a martedì 17 maggio 2011. )

- E' un urban fantasy, o almeno così credo di poterlo " classificare. " 

- C'è una storia d'amore ma - udite, udite!! - m'è piaciuta. L'ho trovata paranormalmente normale. Strano, eh? Sarà la morale che mi ha lasciato Dragon Trainer ( eh sì, l'ho rivisto per la seconda volta, solo.

Fatte queste precisazioni inizio subitissimo la recensione, utilizzando delle parole da me scritte in un messaggio privato dove esponevo la mia opinione durante la lettura ad una ragazza interessata.
E' incredibile come sia riuscita a fare dello humour parlando di un libro che mi è piaciuto, mi riesce proprio di rado.

Paranormalmente... A me sinceramente ( scusate la parola in - ente ) non dispiace affatto, la prova è la lettura super veloce.
Anche se c'è una storia d'amore ( Help!! ) non c'è la solita tiritera del Tormento Infinito. A lei piace un sacchissimo lui e il giovine d'altro canto non smentisce ma non le fa intuire che ricambi. O meglio, non si schioda per paura di essere ferito e respinto e sotto sotto lo capiamo un po' tutti, ragazzi e ragazze, donne e uomini non importa l'età perché nelle questioni amorose - come nella Morte -, siamo tutti un po' sulle spine e un po' impacciati. Chi non ha mai problemi in questo caso probabilmente non ama veramente secondo me. 

Sono creature paranormali ma la storia d'amore ( pur odiandoli questi amori, è nella mia natura XD ) non mi sembrano robe surreali alla Harmony ( Ti amo, anche io ma ormai ho appeso le palle al chiodo perché mi sono sposato.. ) Sembrano normali.

Ovvio ci devono essere descrizioni e avvenimenti di carattere paranormale altrimenti il titolo e la trama sarebbero delle bugie colossali, ma leggendo non mi sembrava di leggere un'idiozia totale, quanto più una storia normale con personaggi paranormali e in questo genere abbastanza sfruttato non sempre vengono fuori storie come questa, avventure che mantengono i loro princìpi e le loro caratteristiche iniziali perché tra una cosa e l'altra l'autore perde consapevolezza della storia ed inizia a divagare - anche a me ogni tanto è capitato, lo ammetto - e rimanere sulla strada maestra senza farsi influenzare dalla curiosità di trovare una scorciatoia o di trovare un ruscello per dissetarsi è fortissima e resisterle richiede tanta pazienza e tanta forza psichica, più che fisica. 
Tutta questa bella metafora per spiegare come la penso. Be' spero di essere riuscita nell'intento iniziale, come gli scrittori quando decidono di scrivere.

Che altro dire? Non saprei proprio cosa dire su questo libro che è riuscito anche a farmi leggere i Rigraziamenti ( cosa più unica che rara! ) e a farmi sorridere, soprattutto alla fine quando ci si imbatte in questo: " Infine ringrazio te, lettore, per aver scelto questo libro.
Spero ti sia piaciuto, perché di certo tu piaci a me. Per dirla con le parole di Evie, sei proprio un figo, bip! "

Aspetto positivamente colpita il seguito, pronta a spenderci ancora soldi. E pensare che il Fiuto era un po' incerto tra questo, Break. Ossa rotte e un terzo titolo che mi sfugge.

Direi che le quattro stelle e mezza che assegno a questo libro sono proprio meritate!

Un'unica pecca.. La copertina è un po' " così ", quindi se volete comprarlo guardate la trama e seguite il vostro istinto perché se io mi fossi fermata a questo dettaglio grafico il libro non l'avrei mica comprato. XD


Concludo con una cosa che ho trovato interessante e che fin da subito mi ha strappato qualche sorrisetto. Molti tra voi lettori conoscete la famosa serie Jarod - Il camaleonte, dove c'è un'organizzazione chiamata semplicemente Il Centro ( The Centre ), dove ci sono tanti segreti e poche azioni benefiche, perché sotto sotto c'è solo marciume e cose poco belle. Ecco mi sembrava proprio quel Centro quello descritto nel libro.

2 commenti:

  1. Dai vedi che non bisogna fidarsi sempre delle cover? Sono felice che ti sia piaciuto, muoio dalla voglia di leggerlo!!

    RispondiElimina
  2. Ehilà!
    Anche questa ragazza è interessata! xD

    Dobbiamo parlare un po' u.u

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...