martedì 8 marzo 2011

[Feste e curiosità: La Festa della Donna] Oggi è la festa della donna... Eccovi la lunga e curiosa storia di questa festa.

Anche se sto scrivendo questo post alle 20:55 mi sembra giusto scriverlo perché è ancora l'8 marzo o sbaglio? ^__^


Ho fatto un po' di ricerche perché è sempre stato un mezzo mistero per me il perché di questa festa e volevo vederci chiaro.


Le origini di questa festa risalgono al 1908 perché nei primi giorni di marzo delle operaie (dell'industria tessile Cotton se vogliamo fare i pignoli) di New York avevano dato inizio ad una serie di proteste stufe dell'ambiente incivile in cui erano costrette a lavorare. [Non le biasimo per questo, anzi.]
L'8 marzo però, il proprietario - un certo Mr. Johnson, che a me ricorda più la marca di prodotti per bambini che delle industrie nel campo tessile XD - ebbe la brillante idea di chiudere tutte queste poverette nella fabbrica. Perché vi chiederete voi.. Semplice. Perché temeva altri scioperi e manifestazioni.
Sfiga volle che (per puro caso?) scoppiò un incendio e le 129 poverette fecero la fine dell'arrosto che ci mangiamo a Natale. No va be' facciamo le persone serie visto che non c'è da ridere su 'ste cose.
Insomma, morirono in un modo atroce e francamente avrei ammazzato quel figlio di putt...ehm quello stronzo con le mie stesse mani. -__-"


Comunque...


Da questo triste evento partì tutto perché negli anni seguenti iniziarono a celebrare questo evento e questo giorno in memoria delle donne che avevano lottato per i loro diritti e avevano perso la vita nel combattere come delle belve. Per i primi tempi fu una cosa circoscritta agli Stati Uniti a scopo commemorativo.


In seguito questa data fu proposta come giornata di lotta internazionale a favore delle donne, pur continuando a celebrare la tragedia.
Esistono anche altre versioni della storia, anche se il significato della celebrazione non muta mai.


Anni dopo con l'aumento delle iniziative da parte delle donne e le loro rivendicazioni in merito al lavoro e alle condizioni sociali, questa data assunse un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle ingiustizie che le donne avevano dovuto affrontare nel corso della storia, ma anche l'inizio di un cambiamento molto importante.


Una domanda che sorge spontanea è: Ma come si è arrivati ad associare la mimosa alla Festa della Donna? 


Questa scelta è stata fatta in Italia nel 1946, quando L'UDI (Unione Donne Italiane) stava preparando il "primo 8 marzo del Dopoguerra" e si chiesero quale fiore potesse caratterizzare questa giornata femminile.
Si poteva usare il garofano rosso per il giorno dei lavoratori (il primo maggio) che soprattutto negli anni del fascismo era un "segnale inequivocabile" e privo di rischi. Ma alle donne romane piacque subito il fiore giallo dal profumo particolare che fioriva nel periodo giusto e, oltretutto, non costava molto.
Da questa piccola e curiosa scoperta "fiorifera" nacque il simbolo dell'8 marzo.






Vi saluto con una canzone che, non so perché, trovo ideale per questa festa. 
Buona serata a tutti con Wind of Change degli Scorpions!


http://www.youtube.com/watch?v=YFh2vpGeoIk

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...