giovedì 24 marzo 2011

[Recensione filmosa: Dragon Trainer] " Questa è Berk: 12 giorni a nord di disperazione e pochi gradi a sud di morire di freddo, si trova esattamente sul meridiano della miseria. Il mio villaggio, in una parola: solido, ed è qui da 7 generazioni, ma ogni singola costruzione è nuova. Abbiamo la pesca, la caccia e un incantevole vista del tramonto, l'unico problema sono le infestazioni: in molti posti hanno topi, zanzare, noi abbiamo... i draghi! "

Trama: 

Il film, ambientato nel mondo dei Vichinghi, racconta la storia di un ragazzino di 14 anni, Hiccup, che fatica ad ambientarsi e a dimostrare il suo valore in qualità di uccisore di draghi (occupazione principale di ogni Vichingo), rendendolo la delusione di Stoick, suo padre, nonché capo del villaggio. Per questo il ragazzo è relegato nell'officina del vecchio Skaracchio a lavorare come aiutante fabbro. Durante un attacco notturno, Hiccup brevetta un'arma automatica di sua invenzione e riesce a colpire un terribile drago leggendario che nessuno ha mai visto, la Furia Buia, che precipita nella foresta vicina al villaggio. Dopo essere stato messo in punizione, Hiccup di soppiatto esce di casa e inizia a cercare il drago. Quando lo trova decide di ucciderlo per portare il suo cuore come trofeo ed essere finalmente accettato dalla tribù ma, vedendo la bestia spaventata, la libera e il drago scappa via senza aggredire il ragazzo.


Il mio voto: ★★★ 1/2


La mia recensione: 

Io ho sempre avuto un debole per i film d'animazione e anche se ormai "sono grande" non ho ancora perso il vizio di singhiozzare davanti La bella addormentata nel bosco o ridere di gusto vedendo i cartoni di Topolino.
Dragon Trainer mi aveva già stupita ai tempi del trailer cinematografico e quando l'avevamo preso non lo avevo degnato di uno sguardo (ahimè che idiota che sono stata).

Oggi avevo un po' di tempo libero, una madre indisposta a letto e tanta noia quindi ho cercato qualcosa nel repertorio filmoso di famiglia e ho trovato qualche titolo interessante, li ho messi da parte e poi mi sono imbattuta in Dragon Trainer e ho sentito come un richiamo del dvd (la mia versione personale del richiamo della foresta) e ho messo su questo. Manco a dirlo un minuto dopo che era iniziato sghignazzavo di brutto.

Perché? E' uno spasso. 
Non si può non ridere con questo vichingo fuori dal normale, un giovane tutto pelle ed ossa che fa l'apprendista dal fabbro-guerriero e che sogna da sempre di uccidere draghi. La sua occasione si presenta durante l'ultimo attacco che queste creature mettono in atto; non ci pensa due volte e prende la sua strana invenzione che, a quanto sembra, è in grado di colpire un drago da lunghe distanze. Un rudimentale fucile con mirino, quelli che si vedono nei film. Avete capito? Spero proprio di sì. XD Se non avete capito fate leggere questo post ad una qualche anima pia che magari capisce e riesce a spiegarvi ciò che intendo dire.

Comunque… Con questa sua invenzione riesce a colpire un esemplare di una temutissima razza conosciuta col nome di Furia Buia e subito dice agli altri che lui ha colpito una Furia Buia! Nessuno li ha mai uccisi e nessuno sa come sono realmente fatti e quei pochi che lo sanno ormai hanno il corpo digerito e l'anima in pace.

Non riesce a tenere a freno la curiosità e appena può, armato di quaderno, occorrente per scrivere e una mappa, parte alla ricerca della "sua" Furia Buia.
La trova e quando ha la possibilità di ucciderla, taglia le corde che la immobilizzano. A sua volta il drago lo lascia vivere andandosene via e lasciando un Hiccup shoccato e trasudante paura. (o terrore?)

Non continuo a dire la trama altrimenti leggere qui e guardare il film è pressoché la stessa cosa. Certo, col film si ride qui si piange però vedete voi quale preferite. Senza problemi, tanto accetto la scelta del film. ^^




Dunque.. L'ho apprezzato moltissimo e per me si merita quattro stelle e mezza e punto solo sul fattore "piacere". Non m'intendo di film e se anche sapessi qualcosa al riguardo darei un giudizio e farei una recensione basandomi su questi parametri.
In definitiva mi è piaciuto molto e quando ho scoperto che è stato tratto da un libro non ci ho creduto. DEVO avere anche leggere il libro. Questione di vita o di morte. XD

Vi saluto prima che scrivo cose di cui potrei pentirmi. XD 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...