martedì 22 marzo 2011

[Recensione: Herry Sotter e la maledizione vegetale] Troppo infantile per i miei gusti..

Trama: Un bambino viene inspiegabilmente scambiato per il protagonista della nota saga della Rowling. Da quel momento una valanga di fatti straordinari lo travolgerà trascinandolo nella scuola di magia più gettonata del momento: Matuguards. Nessuno, nemmeno il professor Album Silenzio, si chiede perché Herry Sotter è una mezza tacca in fatto di magia (non azzecca un incantesimo) e come mai al gioco del Quindici è talmente lento da fare invidia a un bradipo. Possibile che nessuno si accorga della differenza? O si tratta di un piano architettato dal diabolico Vendimilort? Ma soprattutto: cosa cavolo c'entra l'insalata travisona della zia Beonia in tutta questa storia?

Il mio voto: ★★

La mia recensione: Questo libro è simpatico, lo ammetto e ti strappa anche qualche sorriso ma è troppo infantile per i miei gusti.
All'inizio sorridevo con frequenza ma dopo un po' tutte quelle freddure, storpiature e situazioni al limite dell'idiozia mi hanno stancata e ho letto per inerzia, per la semplice curiosità di scoprire quanto sarebbe stata ridicola la fine.
Ho apprezzato - poco, ma l'ho apprezzato - il personaggio di Herry Sotter perché anche io sono brava a far freddure e perché viene sempre scambiato per il celebre Harry Potter.
Si può dire che è una parodia dei celebri libri anche se io mi sono limitata ai film, non avendo mai letto i famosi libri dell'omonimo mago. O meglio, ho provato a leggerne uno ma dopo venti pagine ho buttato in un angolo il libro e subito dopo l'ho riportato in biblioteca.
Conto di riprovare a leggerli per capire se a me fanno veramente schifo o se semplicemente qualche anno fa non ero in vena di Harry Potter & Co.
Lo consiglio? Sì, a persone che hanno apprezzato i libri originali, che vogliono sorridere un po' e anche ai più piccoli perché questo humor è rivolto ad un pubblico giovane (al di sotto dei 15 anni per capirci), perché dubito che possa piacere anche ai grandi. Però come dice sempre Paolo Fox, il famoso astrologo, "Non credete ma verificate."
Comunque non metto in dubbio la fatica che ha dovuto fare l'autore per fare una parodia di un libro che ha dato inizio ad una saga che ha spopolato in tutto il mondo. Quindi anche se non ho apprezzato la storia, faccio i complimenti all'autore per l'impegno.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...