lunedì 14 marzo 2011

[Recensione: Beastly] "Tutta la mia vita è un giorno di vacanza."

Trama: Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.






Piccola premessa. Mentre stavo scrivendo questa recensione mi sono imbattuta in una canzone che (udite, udite!) s'intitola The beauty and the beast! Se volete ascoltarla...










Io conosco un'altra variante che sarebbe questa...










La mia recensione: Questo libro lo cercavo da qualche mese ma in un periodo dove Vampiri, Licantropi e Angeli Caduti vendono milioni di copie in ogni parte del mondo (forse le uniche parti che si salvano solo quelle del cosiddetto "Terzo Mondo"), trovarmi davanti un libro che ha per protagonista un liceale figo, figlio di papà, che frequenta una scuola per ricconi come lui (cioè un branco di iene con i vestiti di D&G) e che per la sua arroganza viene trasformato in bestia mi sembrava un po' strano. Nonostante tutto il Fiuto la prima volta che lo abbiamo visto, ha alzato il pollice salvando questo libro e dandogli una seconda possibilità.
Ovviamente io sono sempre al verde, quindi ho rimandato all'infinito l'acquisto. Venerdì sera ero a far la spesa coi miei e l'ho visto. Mi son detta: "Leggiamo qualche paginetta, almeno so se vale." Tempo 30 secondi ero appoggiata alla colonna lì vicino e lo stavo praticamente mangiando. Quando ho visto mia madre a pochi metri da me ho sentito il suono indistinguibile di qualcosa che si rompe: era il mio cuore. Non potevo lasciare quel gioiellino insieme alle altre porcherie che gli stavano accanto. Mi implorava di comprarlo e aveva delle tesi che facevano paura:

- Aveva il 15% di sconto sul prezzo di copertina; 
- Ha 375 pagine (nota dell'autrice esclusa); 
- E' una storia accattivante visto che è la storia della Bella e della Bestia in versione moderna.

Risultato della causa? Beastly di Alex Finn ha vinto la causa contro la avida lettrice Oak Elfshimmer. XD Il problema erano i miei. Ho sfoderato la mia arma più potente, quella che ha sempre funzionato in 10 anni (su15): gli occhi da cucciolo. Quelli che usavo perlopiù per scroccare dormite nel lettone con la mamma. XD 

Tornando a noi...

Alla fine, come si può ben intuire, gli occhioni erano arrugginiti ma hanno funzionato e io ho passato due serate e mezzo pomeriggio davvero magnifiche! (libri parlando)

Una cosa che va a favore di questo libro è la scrittura scorrevole, non dispersiva, davvero buona per i miei gusti. La storia è bella ma non si può dire che sia super originale. Ciononostante l'autrice è riuscita ad inserirci dentro degli spunti di riflessione molto importanti come l'importanza del denaro e della bellezza nel mondo odierno che durante tutto il romanzo ti fa chiedere: "La bellezza ti rende migliore degli altri?" oppure "I soldi possono tutto e non averli è segno di disonore?" e io francamente avevo già le risposte a queste domande ma è comunque una cosa positiva rifarsele più volte nella vita. Inoltre un libro young adult che pone queste domande ad un giovane lettore è comunque una cosa buona in una società dove bellezza e denaro dettano legge.


Il libro è più che altro incentrato sulla maledizione di Kyle e la sua lotta per spezzare la maledizione. Per fare ciò deve trovare una ragazza che vada oltre il suo aspetto di bestia, amandolo. Lui deve ricambiare e solo un bacio "dettato" dal reciproco amore può spezzarla.
Ardua impresa, eh? Anche Kyle lo pensa e dopo un po' smette anche di provarci, perché non pensa di essere così fortunato. E qui si sbaglia, perché l'amore arriverà nel modo più impensabile e da una persona impensabile per il vecchio Kyle.

Un personaggio molto simpatico è Will, l'insegnante di Kyle- bestia. E' cieco ma vede meglio di una persona dall'ottima vista.

Il libro inoltre, è diviso in più parti, al termine delle quali ci sono alcune pagine di chat dove il protagonista si ritrova con altri "trasformati" che già da principio si riconducono con estrema facilità a personaggi ben noti nel mondo fiabesco.
(Un esempio lampante è Silenziosa che altri non è che la Sirenetta). I momenti della chat fanno comunque sorridere. ^^

La fine la immaginavo anche se le peripezie che ci sono state nel mezzo l'hanno resa molto godibile. 
Che altro dire? 
Alex Finn è riuscita a fare un ottimo lavoro "rimodernando" questa storia, inserendo molti temi importanti in poche centinaia di pagine senza appesantire la narrazione e con una trama davvero godibile. Avrete capito che da parte mia c'è il più completo consiglio su questo libro. Quindi..
Ve lo straconsiglio!!! :D


Se volete farvi due risate, c'è questa versione della Bella e della bestia.

p.s. So che quello nell'immagine è un bel giovine e non una bestia ma cavolo meglio questo qui che la bestia originale! XD

3 commenti:

  1. E allora devo proprio leggerlo! ^O^ avevo ancora dei dubbi ... va a finire che lo prendo; le parti con la chat varrebbero da sole, mi ispirano un sacco, poi adoro la favola della Bella e la Bestia *-*
    bella recensione :D

    RispondiElimina
  2. Naaaaa .... il link è quello di NOnciclopedia!!! grandissima! XD XD XD

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima!
    Felice di averti aiutata in un possibile acquisto e per averti fatto morire. Grazie, amo Nonciclopedia. XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...