lunedì 21 marzo 2011

[Recensione filmosa: Dear Jonh] “ È solo una questione di prospettiva: in qualsiasi punto del cielo si trovi la luna e in qualsiasi parte del mondo tu sia, se alzi la mano e chiudi un occhio, non è mai più grande del tuo pollice. “

Un saluto a tutti i lettori!
Oggi vi voglio "deliziare" con una nuova recensione filmosa sul film Dear John tratto dal libro Ricordati di guardare la luna del noto scrittore Nicholas Sparks.
Che dire… a me è piaciuto moltissimo nonostante, come ormai avrete intuito, questi film dolci e strappalacrime sono un mio Tallone d'Achille. Esatto. Questa quindicenne non riesce a vedere seriamente un film sdolcinato. Ci ho provato con un altro film e alla fine ridevo per l'assurdità del film.

Voto: ★★★★


Trama: Cosa significa amare veramente qualcuno?" Nel film romantico Dear John,  vengono affrontate le complessità dell'amore attraverso la storia di una giovane coppia, della loro forte relazione e di come il loro reciproco amore viene messo duramente alla prova.
John Tyree (Channing Tatum) è un aitante e timido militare delle forze speciali, che in licenza, fa ritorno in Sud Carolina, per fare visita a suo padre. Savannah Curtis (Amanda Seyfried) è una bella e idealista studentessa originaria del sud, che trascorre le vacanze estive a casa. John e Savannah provengono da due mondi completamente diversi, ma per puro caso, un giorno, si incontrano sulla spiaggia rimanendo entrambi molto colpiti l'uno dall'altra. Questo loro incontro casuale si trasforma in un travolgente corteggiamento che dura due settimane, mutando rapidamente in un amore appassionato. Entrambi ritrovano nell'altra persona qualcosa che non sapevano di desiderare. Quando John è costretto a fare ritorno nell'esercito e Savannah fa ritorno al college, la coppia promette di scriversi per mantenersi in contatto. Attraverso un continuo scambio di lettere, il loro sentimento continua a crescere, trasformandosi sempre più in una grande storia d'amore.
Con il passare del tempo, John e Savannah hanno la possibilità di vedersi sporadicamente. La missione del dipartimento militare di John viene prolungata, mentre Savannah continua la sua vacanza a casa. Il clima di guerra si fa sempre più pesante e Savannah è sempre più in ansia per la sicurezza di John, che è invece combattuto tra il senso del dovere militare e il desiderio di fare ritorno a casa per stare al fianco della sua amata. Nonostante tutte le difficoltà che si presentano, la coppia è decisa a mentenere il proprio impegno. Ma quando accade qualcosa di imprevisto e tragico, il rientro di John provoca uno scontro emotivo che porta la coppia ad interrogarsi su come il loro amore riuscirà a sopravvivere.

L'ho trovato davvero un bellissimo film dove l'amore è un Colore Primario che riesce benissimo a mescolarsi insieme ad altre tinte meno pregiate ottenendo comunque una tonalità ben riuscita. Ora vi spiego cosa intendo dire...
L'amore in quelle due fatidiche settimane in cui si incontrano e si innamorano sono le colonne portanti del film perché senza di esse la trama sarebbe ben diversa. È grazie a queste settimane che si iniziano a conoscere e ad amare, ma imparano e capiscono anche cose non inerenti all'affetto reciproco. Capiscono ad esempio che quei giorni non sono eterni e che presto loro dovranno prendere due sentieri opposti come se la vita volesse impedire la loro unione. Questa frase fa un po' libro fantasy, eh? XD

Caro John, due settimane sono state sufficienti, due settimane per innamorarmi di te.”

Comunque..

Entrambi partono ed entrambi promettono all'altro di scriversi lettere. In queste devono scrivere tutto, ma proprio tutto quello che accade loro, così da far passare un anno senza nemmeno accorgersi della lontananza.

Caro John parlami di tutto, scrivimi ogni cosa, in questo modo staremo sempre insieme anche se non siamo insieme...

Si nota una cosa dalla loro separazione temporanea: guardando il film si vede maggiormente la vita militare di John invece della vita accademica di Savannah.
Be' si sta più in compagnia di lui che di lei e si nota come lui attende con impazienza la visita del “postino”, anche se non sempre viene premiato la prima volta con una lettera della sua amata.

Un'altra cosa che rende bello questo film è anche il cambiamento: John prima era un personaggio poco raccomandabile (stando a quel poco che si sa), complice una vita senza madre e l'essere cresciuto da un padre che mostra sintomi tipici dell'autismo, di cui anche un bambino, Alan figlio di un amico della ragazza con la moglie perennemente in vacanza. Una chiaccherata con John gli farà capire che continuare a mentire al figlio sarebbe una cosa giusta per un padre ma non troppo per un figlio.

Ovviamente è un film che finisce male rispetto alle aspettative che uno può attendere all'inizio. A cosa mi riferisco? Ad una storia d'amore appesa ad un capello lungo migliaia di kilometri a cavallo tra l'America e altri paesi come l'Africa e simili. Una relazione che vive grazie a delle lettere e ad un sentimento profondo che alla fine, come una candela inizia lentamente a sciogliersi.
All'inizio i giovani innamorati non si accorgono di nulla ma quando entrambi assistono al disastro dell'11 settembre 2001 tutto cambia.
Lui deve scegliere tra due amori: l'amore che prova verso la donna che in due settimane gli ha rubato il cuore o l'amore che prova verso la patria? Questa scelta influenzerà enormemente il loro rapporto, portandolo ad un punto di non ritorno.

Questo film penso che posso già dire che sarà uno dei miei preferiti per le emozioni che mi ha fatto provare, perché mi ha fatta piangere (e la scorza dura è difficile da penetrare), perché in un particolare momento della visione ho avuto l'ispirazione per una poesia.
Insomma non credete che i miei motivi siano più che validi?

Come potete ben immaginare le frasi scritte in corsivo sottolineato sono delle frasi prese dal film.
Se volete anche un piccolo assaggio del film potete vedere questo e altri link.
http://www.youtube.com/watch?v=ubfKl5PL-uc

1 commento:

  1. Ciao! Volevo avvisarti che ti ho premiato sul mio blog!
    http://ilportalesegreto.blogspot.com/2011/03/kreative-blogger-award.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...